Strumento di autovalutazione della cultura della sicurezza degli alimenti ProCert

Il requisito di una cultura della sicurezza degli alimenti è ora un obbligo legale nell'UE. Il regolamento (UE) 2021/382 del 3 marzo 2021, che include requisiti nel campo della cultura della sicurezza degli alimenti, è entrato in vigore il 24 marzo.

La direzione di ProCert ha creato uno strumento basato su un'autovalutazione con 12 domande chiave che le aziende possono utilizzare gratuitamente. Con queste domande, supportate da esempi concreti di implementazione e possibili conseguenze in caso di implementazione insufficiente, le aziende otterranno rapidamente una panoramica della situazione nella loro organizzazione.

Lo scopo di questa autovalutazione è di invitare le aziende a riflettere sull'attuazione di un'efficace cultura della sicurezza alimentare.

Questo strumento può essere scaricato dal sito web di ProCert, sotto Downloads (in francese). Contiene anche un gran numero di domande e risposte, che sono anche disponibili sul sito web di ProCert sotto la nuova FAQ Cultura della sicurezza degli alimenti (in francese).